I PARTNER 2022

Partner Istituzionali

La Città metropolitana di Torino è un ente territoriale di area vasta, di secondo livello, istituito dalla legge Delrio 56/2014 ed ha sostituito dal gennaio 2015 la Provincia di Torino. 

Nello Statuto metropolitano all’articolo 11 trovano spazio le competenze su mobilità e viabilità:

  • la Città metropolitana redige, aggiorna, monitora e attua il PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e i relativi Piani di settore;
  • pianifica e controlla in forma associata attraverso l’Agenzia della Mobilità Piemontese, la rete di trasporto pubblico extraurbano, contemperando le esigenze di tutte le zone omogenee, al fine di garantire un adeguato servizio per tutto il proprio territorio;
  • eroga i finanziamenti per il rinnovo del parco autobus per il TPL;
  • con finanziamenti di terzi realizza il Sistema Ciclabile Metropolitano;
  • favorisce tutte le forme di mobilità sostenibile, incluse l’intermodalità, l’uso della bicicletta, il bike e car sharing, le forme di trasporto collettivo.
  • svolge fin dal 2006 il ruolo di Mobility manager di Area, collaborando con enti pubblici, aziende e istituzioni scolastiche, per orientare la mobilità verso modalità di spostamento a basso impatto ambientale, supportando la redazione dei “Piani degli spostamenti” e lo sviluppo di azioni proprie del mobility management.

Event Partner

Integrated e-mobility planning in the Alpine Space

One of the main obstacles to the large-scale introduction of e-vehicles in Local Public Transport (LPT) and Last-Mile Freight Logistic (LML) are the limitations of the local network infrastructure. The current network of electric charging station in the Alpine region is insufficient to meet the higher energy demand for LPT and LML. In order to avoid load peaks and to not endanger the operation of other electrical systems, an intelligent and electronic load management is necessary. This requires standards and norms for testing and validating the systems, guaranteeing grid stability and dynamic charging, and uniform communication models. The Interreg Alpine Space project e-SMART aims to achieve this by fostering transnational cooperation among public and private actors for an integrated approach to electric vehicle charging infrastructure planning and e-mobility services development.

e-SMART will activate cooperation among public authorities and e-mobility and energy operators through Smart Living Labs on all levels of governance. It will lead, through a Smart Mobility Road Map for Alpine Space decision makers on intermunicipal level, to a common approach in development of e-mobility services in LPT &  LML and in planning of an adequate electric-vehicle charging-system network for entire Alpine region. The project will design and test a set of transnational operational instruments for public and private technicians to plan e-mobility infrastructure and services in passengers and freight transports in the framework of smart grid and smart territories: a Smart Energy Toolkit.

Project objectives

Foster transnational cooperation between pubic and private actors for an integrated planning

e-SMART will establish the cooperation via the living lab approach. During these meetings, innovative e-mobility approaches will be discussed, smart grid and digitalization potentials analysed and training materials elaborated. They bring together key stakeholders from the different Alpine countries in order to ensure the harmonization of e-mobility services and planning.

Promote a harmonized Alpine Space approach for energy and mobility planning

The project will develop a guideline to support public and private decision makers when planning and deploying charging infrastructure of electric local public transport and last mile logistics. The e-SMART Road Map will lead to an improvement of national, regional and local energy and mobility strategies.

Increase of methods and tools to plan e-mobility charging infrastructure and services

The partnership will develop a toolkit, comprised of digital tools, guidelines and a user manual, to facilitate an integrated planning of e-mobility and energy services.

EU Partner

Il progetto 5G-CARMEN (5G for Connected and Automated Road Mobility in the European uNion), co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon2020, affronta le sfide della mobilità cooperativa, connessa ed automatizzata sfruttando il concetto di “corridoi della mobilità” (mobility corridors). In 5G-CARMEN importanti industrie europee, accademici e PMI innovative si impegnano a ottenere un impatto a livello mondiale. Il progetto sta conducendo studi approfonditi su un corridoio importante (per volumi di traffico passeggeri / merci), da Bologna a Monaco, lungo 600 km che collega tre regioni europee (la Baviera, il Tirolo ed il Trentino-Alto Adige) in tre Paesi. 5G-CARMEN fornisce una piattaforma di mobilità cooperativa, connessa e automatizzata che sfrutta i più recenti progressi del 5G e consente ai veicoli di scambiare velocità, posizione, traiettorie e manovre esplorando sia soluzioni tecniche distribuite sia centralizzate.

Il progetto intende costruire un corridoio abilitato dal 5G per eseguire sperimentazioni transfrontaliere ed implementare un mix di micro e macro-celle 5G per la connettività C-V2X. Lo standard 5G New Radio viene utilizzato per supportare servizi ed applicazioni con problemi di latenza e/o larghezza di banda. Il progetto fa leva su un edge cloud mobile distribuito che si estende dal veicolo stesso al cloud centralizzato. I concetti di multi-tenancy e di host neutrality vengono sfruttati al fine di fornire una piattaforma finale in grado di abilitare nuovi modelli di business. 5G-CARMEN integra soluzioni C-V2X con le tecnologie LTE e C-ITS, mirando all’interoperabilità e sfruttando una rete ibrida.

Bronze Plus Partner

L’obiettivo di PwC è quello di creare fiducia nella società e risolvere problematiche importanti.
PwC è un network presente in 156 Paesi con oltre 295.000 professionisti impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza.
I servizi di PwC sono condivisi a livello globale ed esprimono al meglio la qualità di principi basati su una profonda conoscenza dei diversi settori di mercato e sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate. Grazie alle sue competenze multidisciplinari, PwC sviluppa un approccio integrato per una mobilità intelligente e sostenibile, accompagnando operatori tradizionali e nuovi attori nell’affrontare le nuove sfide del settore.

Bronze Partner

Dal trasporto pubblico, per il trasporto pubblico. ioki è un fornitore di servizi innovativi per la mobilità digitale, basata sui bisogni dei cittadini e dei territori urbani, suburbani e rurali. Come filiale di Deutsche Bahn, la competenza nella pianificazione dei trasporti fa parte del DNA di ioki. Il prodotto principale è una soluzione di piattaforma on-demand per una mobilità innovativa e a supporto del trasporto pubblico locale. Lavoriamo insieme agli operatori di trasporto pubblico, ai comuni o alle grandi aziende e, insieme, progettiamo, pianifichiamo e creiamo nuovi concetti di mobilità.
Il portfolio prodotti di ioki è costituito da:
– Analisi della mobilità e consulenza
– Piattaforma per servizio a chiamata
Come primo passo verso la pianificazione di un progetto a chiamata, ioki offre un’analisi della mobilità basata sui big data, fondamentale per comprendere a pieno i bisogni e le necessità di mobilia dei cittadini. Una volta considerate le sfide e le opportunità, il servizio a chiamato verrà inserito proprio in quelle aree in cui viene identificato un potenziale e in cui un servizio digitalizzato può portare beneficio in termini di costi e ottimizzazione del traffico urbano e suburbano.
Infine, ma non meno importante, ioki lavora costantemente a progetti per veicoli a guida autonoma e a proposito di ciò, verrà lanciato il primo servizio in Italia, proprio nella città di Torino, in collaborazione con GTT, 5T e altri enti coinvolti nel progetto.

LeasePlan è un leader globale nel Car-as-a-Service, con circa 1,8 milioni di veicoli in gestione in 29 paesi. LeasePlan acquista, finanzia e gestisce nuovi veicoli per i suoi clienti, fornendo un servizio completo end-to-end per una durata tipica del contratto di tre o quattro anni. LeasePlan si impegna ad assumere un ruolo di leadership nella transizione verso la mobilità a zero emissioni e si è posta l’ambizioso obiettivo di raggiungere emissioni zero dalla sua flotta entro il 2030. Con oltre 50 anni di esperienza, la missione di LeasePlan è quella di fornire tutto ciò che è ‘what’s next’ nel settore della mobilità sostenibile per permettere ai nostri clienti di concentrarsi su ciò che è ‘what’s next’ per loro. Scopri di più su www.leaseplan.com/corporate

LeasePlan Italia, parte di LeasePlan Corporation NV Group, fondata nel 1991 è uno dei principali operatori italiani nel settore del noleggio auto a lungo e medio termine e nella gestione di flotte aziendali, presente in Italia da 30 anni, con una flotta di circa 140.000 veicoli e oltre 40.000 clienti gestiti. Impiega oltre 500 dipendenti tra le sedi di Roma, Milano, Trento e Genova. I clienti sono rappresentati da multinazionali e grandi aziende, dal tessuto delle piccole e medie imprese, dal settore della Pubblica Amministrazione e dal segmento dei privati. LeasePlan ha l’obiettivo di raggiungere zero emissioni entro il 2030 con una flotta composta interamente da veicoli elettrici. Scopri di più su www.leaseplan.com/it-it/

Leasys Rent è la società che si occupa del noleggio a breve termine all’interno di Leasys, brand Stellantis e controllata FCA Bank. Al termine del 2019 Leasys Rent ha lanciato il primo abbonamento all’auto in Italia con Leasys CarCloud, che ad oggi conta più di 20.000 iscritti. Nel giugno 2019 ha inaugurato i Leasys Mobility Store, punti di vendita fisici presenti oggi in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Portogallo. Leasys Rent è diventato un operatore di riferimento anche per la mobilità sostenibile: contando ad oggi oltre 1.000 punti di ricarica dispone della rete elettrificata privata più grande d’Italia. Nel 2021 è stato lanciato LeasysGO!, il primo car sharing 100% con una flotta di 500 elettriche nelle città di Torino, Milano, Roma.

Il nostro obiettivo in LEKTRI.CO, startup che fa parte del gruppo di aziende SafeFleet, è aiutare ad accelerare la transizione verso la mobilità elettrica facilitando la ricarica delle auto. Sviluppiamo wallbox intelligenti per veicoli elettrici, quindi non devi perdere troppo tempo a cercare le impostazioni di ricarica ideali o il momento migliore per caricare.

Ci impegniamo a ridurre l’impronta di carbonio combinando le nostre soluzioni di ricarica con i sistemi fotovoltaici e crediamo nell’energia sostenibile e verde. Ecco perché le nostre stazioni di ricarica sono facilmente integrabili con gli impianti fotovoltaici.

Abbiamo iniziato lo sviluppo delle stazioni di ricarica LEKTRI.CO nel 2017 e, grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni, abbiamo industrializzato una wallbox smart, connessa ed ecologica.

Italy 4.0 s.r.l. è una società nata nel 2015 con sedi a Genova e Catania che opera nel settore dei crediti d’imposta e agevolazioni fiscali dello Stato Italiano e controlla, tramite il proprio azionariato di maggioranza, le società Taxcredit Engineering s.r.l., specializzata in progettazione di interventi di miglioramento energetico, di miglioramento sismico e interventi per la produzione di energie alternative, ed AI 4.0 s.r.l. che sviluppa piattaforme informatiche e algoritmi di intelligenza artificiale.

Italy 4.0 è titolare del marchio Taxcredit, che dal 2015 è il primo gruppo italiano specializzato in agevolazioni fiscali per le imprese
Unico in Italia a fornire un’assicurazione che copre i danni per sanzioni ed interessi dell’Agenzia delle Entrate.

Il mercato dei crediti fiscali in Italia, dopo l’approvazione della Legge di Bilancio 2022, ha raggiunto una sua maturità normativa ed una prospettiva di sviluppo nel medio periodo. Il Nuovo Patent Box 110% è un’agevolazione fiscale importante che potrà portare ad un notevole risparmio di imposte, grazie anche alla cumulabilità con i crediti d’imposta per Ricerca Sviluppo e Innovazione.

La nostra attività è rivolta a tutte le imprese industriali e di servizi che dal 2013 ad oggi hanno effettuato spese di ricerca che hanno consentito il deposito di brevetti industriali, software o disegni.

Supporter

AKKA & Modis, soon to become Akkodis, è un leader globale nel mercato dell’ingegneria e dell’R&D che sfrutta la potenza dei dati connessi per accelerare l’innovazione e la trasformazione digitale. Con una passione condivisa per la tecnologia e il talento, 50.000 ingegneri ed esperti digitali forniscono una profonda esperienza intersettoriale in 30 paesi tra Nord America, EMEA e APAC. AKKA & Modis, con la sua ampia esperienza, offre un importante know-how nei settori tecnologici chiave quali Mobility, Software & Technology Services, Robotics, Testing, Simulations, Data Security, AI & Data Analytics. L’esperienza combinata di IT e ingegneria offre un’offerta di soluzioni end-to-end unica, con quattro linee di servizio – Consulting, Solutions, Talents e Academy – per supportare i clienti nel ripensare lo sviluppo dei prodotti e i processi aziendali, migliorare la produttività, ridurre al minimo il time-to-market e dare forma a un domani più intelligente e sostenibile.

Il Gruppo Bosch è uno dei fornitori leader nel campo automotive e persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante. Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo, combina l’expertise dell’azienda in quattro ambiti di guida (personalizzata, autonoma, connessa ed elettrificata) e intende espandere la propria posizione nello sviluppo di software per veicoli, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata.

Siamo un’azienda consolidata nel mercato della segnaletica e delle attrezzature urbane per il trasporto pubblico, con una lunga esperienza nella fabbricazione di prodotti industriali, arredo urbano, segnaletica e punti di informazione negli spazi pubblici.

Alla Capmar, creiamo i nostri prodotti da zero. Ci occupiamo di tutte le fasi di sviluppo, dal concetto alla progettazione, produzione, installazione e manutenzione. Ci concentriamo fortemente sulla R&S, investendo costantemente nelle ultime tecnologie per fornire prodotti di alta qualità insieme a un servizio efficiente, ottimizzando i costi e riducendo il nostro impatto ambientale.

Grazie alla nostra capacità di adattarci alle peculiarità di ogni città e alla particolare attenzione che dedichiamo all’efficienza energetica dei nostri prodotti, abbiamo ottenuto diversi riconoscimenti e premi dalle istituzioni pubbliche di diverse città.

CTM Cagliari è l’Azienda di trasporto pubblico dell’area vasta Cagliaritana.  CTM fornisce il proprio servizio – oltre che nel capoluogo della Sardegna, anche in altri 7 Comuni limitrofi – ad una popolazione di circa 400.000 abitanti. CTM si impegna ad assicurare il diritto alla mobilità delle persone e migliorare la qualità della vita fornendo un servizio di trasporto pubblico sostenibile, efficiente e dotato di certificazioni europee di qualità (UNI EN ISO 9001:2015 and UNI EN 13816:2002). Sono oltre 12.500.000 i km offerti annualmente, con una frequenza di 9 minuti.

CTM ha una flotta aziendale di 280 veicoli. 32 linee di cui 3 filoviarie, 32 filobus di cui 6 filobus totalmente elettrici. 11 minibus elettrici da 6 metri di cui 8 dotati di pantografo. 5 bus autosnodati da 18 metri ibridi. CTM ha avviato un innovativo progetto che porterà alla riconversione elettrica di tutta la flotta e la creazione di un deposito ZEB (Zero Emission Building).

Dott, nato ad Amsterdam nel 2018 da un’idea di Maxim Romain e Henri Moissinac, è un operatore leader europeo della micromobilità urbana. Presente nelle principali città di 9 Paesi europei, fra cui Londra, Parigi e Bruxelles, gestisce circa 40.000 monopattini e 10.000 biciclette elettriche in tutta Europa ed è tra le aziende con maggior parco veicolare attivo in Italia, dove è presente a Roma, Milano, Torino, Monza, Varese, Verona, Padova, Ferrara, Reggio Emilia, Alghero, Palermo, Catania e in 5 comuni del Ponente Ligure (Bordighera, Camporosso, Dolceacqua, Vallecrosia e Ventimiglia). In particolare, Torino è stata la prima città italiana per Dott e attualmente l’azienda opera in tutti e 5 i Comuni dell’area metropolitana che hanno attivato il servizio, non solo il capoluogo. Ad oggi, Dott vanta il team più esperto in mobilità e tecnologia in Europa, costantemente impegnato per realizzare il proprio concetto di mobilità in modo sicuro, confortevole, duraturo e sostenibile e per garantire agli utenti un’esperienza di viaggio piacevole e soprattutto su misura della specifica città in cui si opera.

IVECO BUS è un brand di Iveco Group N.V., leader mondiale nel settore veicoli commerciali e speciali, powertrain e financial services, quotati alla Borsa Italiana di Milano.

Uno dei principali attori nel campo del trasporto pubblico e tra i principali produttori di autobus in Europa, IVECO BUS progetta, produce e commercializza una vasta gamma di veicoli in grado di soddisfare tutte le esigenze degli operatori pubblici e privati:
– autobus scolastici, intercity e turistici;
– autobus urbani standard e articolati, comprese le versioni BRT; city midibus
– minibus per tutte le missioni di trasporto passeggeri.

IVECO BUS vanta una solida esperienza nei veicoli alimentati a energia alternativa ed è ora in grado di offrire una gamma completa di mezzi sia sul piano del gas naturale compresso – pienamente compatibile con il biometano – sia su quello dell’elettromobilità, per soddisfare ogni tipo di esigenza di trasporto.
IVECO BUS si posiziona, pertanto, come partner di riferimento per affrontare le numerose sfide della mobilità sostenibile.
IVECO BUS impiega oltre 6.000 persone in tre unità produttive, ad Annonay, in Francia, Vysoké Myto, Repubblica Ceca, Brescia, Italia e a Rorthais, in Francia, con il suo centro di eccellenza per l’elettromobilità.

L’ampia rete di servizi IVECO BUS e IVECO garantisce assistenza in tutto il mondo, ovunque sia al lavoro un veicolo IVECO BUS.

Lime opera in Italia in 10 città con una flotta complessiva di circa 12.000 mezzi suddivisi tra monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita. La missione di Lime è quella di fornire servizi di micromobilità elettrica in condivisione che siano sicuri, accessibili e sostenibili. Questa missione è motivata dall’osservazione della crescente urbanizzazione e delle sue conseguenze. Secondo le Nazioni Unite, entro il 2050 oltre 2 miliardi di persone vivranno nelle città. Questa crescita dei centri urbani porta i mezzi di trasporto ad essere la prima causa di inquinamento atmosferico in città. La transizione verso un trasporto urbano sostenibile è quindi una necessità assoluta. Offriamo servizi di mobilità dolce e sostenibile, progettata per soddisfare le esigenze dei viaggi giornalieri nel primo / ultimo chilometro o nell’intermodalità, stiamo contribuendo a ridurre la dipendenza degli abitanti delle città dall’auto privata e a costruire città sempre più sostenibili e collegate in maniera migliore. 

myCicero nasce dall’esperienza di oltre 30 anni di Pluservice nello sviluppo di ITS. Pioniera del paradigma MaaS, ad oggi integra nella sua piattaforma i servizi di oltre 500 operatori di mobilità, presenti in oltre 5000 comuni italiani, semplificandone l’utilizzo, come testimoniano i 3 milioni di utenti registrati in tutta Italia. Dal 2020 myCicero è l’azienda del Gruppo Mooney, joint venture tra Sisal e Intesa Sanpaolo, specializzata nelle soluzioni di mobile payment per i servizi di mobilità.

Monza Mobilità è partecipata al 100% dal Comune di Monza. La società gestisce la mobilità condivisa (bike/car sharing, monopattini), le velostazioni, i parcheggi a pagamento, i permessi ZTL, i contrassegni disabili e i permessi di sosta a Monza, oltre alla redazione di strumenti di pianificazione dei trasporti e della mobilità.

Pin Bike è il sistema brevettato di monitoraggio, certificazione e gamification delle tratte urbane in bici. Si tratta dell’unica tecnologia antifrode per garantire ai mobility manager di smart cities, aziende e scuole, la veridicità dei dati raccolti per il rilascio di incentivi economici.

e-SMART Project Partners

Ricerca sul Sistema Energetico (IT)
RSE  – Ricerca sul Sistema Energetico – S.p.A. is a public company that operates the research into the field of energy and electrical energy; it operates on national and European strategic projects. This activity covers the entire supply system with an application-oriented, experimental and system-based approach. RSE has a unique heritage of human resources, experience and innovation, essential to the continuity and revival of innovation in this important sector for the country. Since 2009, RSE has been performing research activities on e-mobility in order to support public administration, policy makers and regulatory agency. This research is particularly focused on the issue of the effect of e-mobility on the electric system, in a smart grid approach, but it also covers environmental aspect, by LCA approach, technical contribution on batteries and communication protocols. More recently, RSE is involved in testing V2G (Vehicle to grid) in its testing facilities, in collaboration with major international players, in order to quantify the contribution of e-mobility to electric grid flexibility need.

Regione Piemonte (IT)
Regione Piemonte is a regional public body that has among its main functions the definition of policies and guidelines for the government, development and protection of its territory. In particular, with regard to the issues of interest of the project, environment, transport and energy, Regione Piemonte approved in March 2019 the Regional Air Quality Plan and in January 2018 the Regional Mobility and Transport Plan. Both plans indicate sustainable mobility as one of the main pillars for the development of the territory with particular reference to electric mobility for local public transport and freight transport in urban areas.
The role of Regione Piemonte in the e-SMART project is to contribute to the definition of the road map to increase electric services for mobility in SMART alpine area and transferring it to the regional planning process, fostering its implementation among local authorities. Regione Piemonte is currently working on public transport aspects renewing the fleet and assessing a proper charging network.

Veneto Strade (IT)
Veneto Strade spa is a public equivalent body, funded in 2001 by Veneto Region and other public shareholders.  Our core business is the maintenance and management of the almost 2’000 km Regional Roads network. We have gained various specific experiences over the years in the EU projects implementation, both transnational and cross-border, in the role of Project Partners and we represent one of the main ones regional stakeholders with whom the transport and infrastructure sector is associated. Among the main tasks, there is the organization of a modern road system, that acts as a support system for the overall development of the Region, inside a policy aimed at guaranteeing efficiency, safety and sustainability in territorial changes. Within this role, a rigorous and continuous synergistic dialogue is constantly implemented with the other institutional stakeholders, with particular reference to the Veneto Region and to the infrastructure managers connected to roads and transport.

The Smart City Association Italy (IT)
The Smart City Association Italy (TSCAI) wants to support the cities and their partners in the process of building together a sustainable and innovative growth program. We want to use an ecosystems approach to identify needs and develop solutions and services. For this purpose we support public and private partnership for smart services design and implementation.
TSCAI is a place where build together and share neutral guidelines and digital readiness assessment tools; where to be supported for initial and neutral orchestration meeting.
We want to improve our knowledge working together with our members through tailored events, meeting and workshops. We also support education working together for internship and thesis.

Business Support Center Kranj, Regional Development Agency of Gorenjska (SI)
As Regional development agency, since 1995, covering 18 local communities, BSC is acting as a link between regional stakeholders and state responsible for preparation and implementation of the regional development program and implementation of key strategic development priorities confirmed and agreed by regional development council and council of mayors. BSC has qualified and experienced staff having knowledge in EU management, projects, including renewable topics.

Automotive cluster of Slovenia (SI)
The GIZ ACS founded in 2001 with the aim of combining Slovenian suppliers with the automotive industry and motor vehicle manufacturers to enhance their competitive ability, thereby increas­ing added value and strengthening the competitiveness of the entire economy. From the very beginning, great attention was paid to the creation of an internal orga­nization and the involvement of existing and new ACS members, as well as the international visibility of both the association and its members. Today, we pay the grea­test attention to creating new business opportunities for members, quality interconnections between ACS mem­bers, developing the cluster concept and international implementation.

Pôle Véhicule du Futur (FR)
Pole Véhicule du Futur (PVF) is one of the leading French automotive and mobility clusters. PVF’s overall objective is to create solutions for tomorrow’s vehicles and mobility (1) by animating the cluster network, (2) by developing collaborative research projects involving private companies and research laboratories to bring near-market innovative products or services, and (3) by improving the industrial performance of companies in the automotive sector (lean manufacturing and industry 4.0).
In 2019 PVF totals about 400 members, mainly private companies (small and large), but also research and business support organizations. PVF proved its strong experience and reliability through the participation in many European projects (Interreg, FP7, H2020). PVF possesses the European Gold Label Excellence, and has strong collaborations with other clusters in France and around Europe.
PVF is lead partner of the WP1 “Smart Living Lab”.

Auvergne-Rhône-Alpes Energy Environment Agency (FR)
AURA-EE is the regional energy and environment agency of the Auvergne-Rhône-Alpes Region, in southeast-central France. Founded in 1978 with the support of the Regional Council, the agency aims at providing key data from the regional observatory, promoting, coordinating and developing programmes and actions supporting sustainable energies, ecomobility, energy efficiency in buildings, climate change mitigation and adaptation, waste management, circular economy, environmental protection and sustainable development.

University of Applied Sciences Kempten (DE)
Since 2009 the University of Applied Science Kempten has extensive experiences in the field of connected mobility. The main topics are electrical power systems, data analyses, ICT-systems, electrical power systems, power consumption models based on a driver model and integration in renewable energies and power consumption models of several vehicle types.  The UAS Kempten is a strong international oriented institution covering a wide range of thematic competences. With its “Forschungszentrum Allgäu FZA” and the network „Technologienetzwerk Allgäu TNA” the UAS Kempten is a platform for regional, national and European customers and partners in common public government-funded projects and contract research.

Climate Alliance (DE)
For 30 years, Climate Alliance member municipalities have been acting in partnership with indigenous rainforest peoples for the benefit of the global climate. With some 1,700 members spread across 26 European countries, Climate Alliance is the world’s largest city network dedicated to climate action and the only one to set tangible targets: each member city, town and district has committed itself to reducing greenhouse gas emissions by 10 percent every 5 years. Recognising the impact our lifestyles can have on the world’s most vulnerable people and places, Climate Alliance pairs local action with global responsibility. The network fosters cooperation with indigenous peoples, runs awareness raising campaigns and develops tools for climate action planning. It provides ample opportunity for participation and exchange while representing member interests at the national, European and international levels.

Municipal authorities of the provincial capital Klagenfurt on Lake Wörthersee (AT)
The municipal authorities of the provincial capital Klagenfurt on Lake Wörthersee are the administrative body of the provincial capital City Klagenfurt on Lake Wörthersee (Carinthia, Austria) which has an area of 120.07 km² and 100.000 inhabitants. It is primarily the department of Climate- and Environmental Protection that is involved in the project. This department has 21 employees and is responsible for environmental monitoring (air, water, noise), projects and subsidies in the field of environmental protection, energy efficiency, public relations work on subjects of environmental relevance and the drawing up of specialist reports.

Codognotto Austria GmbH (AT)
Codognotto Group is a family owned company known as a Global Logistics Operator with 1000 Professionals and 50 offices located in more than 20 countries being one of the main drivers of innovation and sustainability for the sector.
Over the years, the company has worked hard to become one of the most dynamic entities in the European Transport Industry through their services of FTL, Intermodality, Air & Ocean, Contract Logistics, Custom Services & Consultancy and Groupage & Distribution.

Stadtwerke Klagenfurt AG (AT)
STW is the local utility in Klagenfurt. The EKG (Energie Klagenfurt GmbH) as subsidiary company is the Distribution System Operator (DSO) and running the electricity grid with about 175 skilled persons. It can count on several experts for all topics related to e-SMART project: energy distribution, integration of e-power station or power plants into the energy grid, but also almost 10 years of experience as subcontractor in operation of charging infrastructure in the public area. Together with another Subsidiary of the STW, the KMG (Klagenfurt Mobil GmbH), which is the LPT Provider in the City of Klagenfurt, there are a lot of synergies (e.g. coordination of planning of energy distribution network and bus lines network), that can contribute to the e-SMART project.

Italienische Handelskammer München-Stuttgart / Camera di Commercio Italo-Tedesca e.V.
ITALCAM (DE) is a no-profit association of industrial and commercial enterprises, professionals, traders and institutions who wish to work actively to develop economic relationships in Europe, especially between Italy and Germany.
Active for more than 90 years on the territory, ITALCAM is also officially recognized by the Italian Government, as a strategic actor for the support in bilateral cooperation and for the assistance to entrepreneurs in their associate. ITALCAM works with Italian and German SMEs, universities, experts and consultants, research centres and local authorities.
Moreover, the Chamber develops services and projects focused on SMEs support, as main contractor or as a partner, acting as facilitator for the market uptake of new businesses as well as promoter of already well-established economic relations between Italy and Germany and in general enhancing the culture of entrepreneurship. Within this framework, it develops and implements many EU projects, ranging from Interreg to Erasmus+ and COSME.